Lettori fissi

mercoledì 22 ottobre 2014

#Review: Saponetta purificante allo Zolfo–I PROVENZALI

Ciao Kiccoline,

chi mi segue sa che ho una pelle mista piena di impurità e con brufoli sotto pelle, come se non bastasse è anche molto sensibile e si arrossa facilmente, per questo motivo ho voluto provare la saponetta purificante allo zolfo I PROVENZALI ecco la mia esperienza.

I Provenzali sono una linea di prodotti cosmetici prodotti da un’azienda genovese,Saponificio Gianasso, che si impegna a realizzare i suoi prodotti rispettando la persona e l’ambiente: non sono testati sugli animali nè utilizza prodotti di origine animale, sostiene i progetti del WWF, riducono i consumi di energia e sprechi di Co2 attraverso l’utilizzo di un impianto fotovoltaico, impiega materiali riciclabili per il packaging dei suoi prodotti.

Io ne ho sempre sentito parlare e mi è capitato di prendere alcuni dei loro prodotti, soprattutto in occasione degli sconti.

Passeggiando nell’Ipercoop, ho trovato questa saponetta, non proprio scontata (da Acqua&Sapone costa molto di meno), allo zolfo indicata per la pelle grassa e acneica proprio come la mia del viso.

La confezione è di cartone riciclabile rettangolare davvero gradevole alla vista, con questo effetto dal sapore antico.

Al suo interno, la saponetta è avvolta da un foglio di plastica bianca.

Il sapone presenta inciso da un lato la scritta I PROVENZALI e dall’altra ZOLFO.

Questa saponetta mi ricorda molto il sapone di Marsiglia che usa la mia mamma per il bucato a mano ^__^ che bella!!!L’odore è leggermente sulfureo, ma non è fastidioso, non rimane nemmeno sul viso, anzi io lo adoro tanto!

Sulla confezione viene descritto come Sapone artigianale, finemente lavorato secondo l’antico metodo provenzale […]si distingue per la sua composizione completamente vegetale e biodegradabile. Formulata a base di Zolfo, l’ideale per detergere a fondo pelli impure o grasse, grazie anche all'azione purificante dell'Olio Essenziale di Timo.” Inoltre aggiunge che è un prodotto neutro, senza sostanze allergeniche nè coloranti e priva di materie prime petrolchimiche.

Informandomi un pò di più sullo zolfo e sull’olio essenziale di Timo, ho imparato che:

  • lo zolfo è un minerale e ha potenti proprietà antinfiammatori, disinfettante e antibatterico. E’ altamente desquamante e astringente, questo può comportare come effetto collaterale la secchezza della pelle, per questo è consigliabile usare una crema idratante per proteggere la pelle.
  • l’olio essenziale di Timo, è un olio estratto da una pianta, il Timo, con potente azione antibatterica. E’ molto delicato e lascia un profumo molto buono. Infatti gli Egiziani lo utilizzavano per imbalsamare (THIMOS = profumare).

Oltre questi ingredienti, contiene anche L’olio di mandorle dolci, olio di oliva e la glicerina. L’INCI è buonissimo:

sodium palmate, sodium cocoate, aqua, sulfur, glycerin, lecithin, olea europaea oil, prunus amygdalus dulcis oil, citric acid, thymus vulgaris oil, tetrasodium etidronate.

La saponetta ha un peso di 100g, ha una durata di 24 mesi e il suo prezzo è di 2,12€ (All’Ipercoop, ma so per certo che costerà molto di meno da altre parti.

Come mi sono trovata? L’ho praticamente usato ogni giorno sia di giorno che di sera. Per evitare di far irritare la pelle, ho usato subito dopo la saponetta alla camomilla sempre dei Provenzali e una crema idratante. Grazie alla presenza di glicerina, lascia una schiumetta morbida morbida e lascia la pelle morbida, ma nello stesso tempo più tirata. L’odore sulfureo è leggerissimo. Ho notato che con il passare del tempo,lo zolfo mi ha seccato velocemente i brufoletti esterni e cicatrizzato velocemente quelli che avevo spremuto (maledette mani). Sono davvero contenta, mi piace questa saponetta, e penso che sia efficace ed economica perchè dura tantissimo!!!

Purtroppo, questa saponetta come tutti i prodotti che ho provato finora, non risolve magicamente la situazione della mia pelle, però evita che possa peggiorare. Insomma, io la consiglierei molto ai giovanissimi nel periodo adolescenziale e a chi non ha una situazione acneica così disastrosa (in tal caso chiedete a un dermatologo).

Mi piace davvero davvero tanto. Voi che ne pensate?

Baci. K.

*non collaboro con I provenzali, questo prodotto è stato acquistato da me e le opinioni sono mie personali.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per aver letto il mio post, se ti fa piacere, dimmi pure cosa pensi. I tuoi pensieri sono l'anima del mio blog.